Mastoplastica addittiva

04 luglio 2005

Mastoplastica addittiva


Tags:


29 giugno 2005

Mastoplastica addittiva

mi sono operata a novembre pagando circa 6700, 00 di cui la maggior parte senza fattura, dopo 2 mesi un seno si presentava deformato. Il chirurgo mi ha detto che la causa poteva essere naturale (contrattura capsulare?) mi ha operato di nuovo (pagando 2200, 00)ed ha constatato che la protesi era al contrario, imputando la colpa ad un eventuale trauma o massaggio energico. Adesso dopo 20 giorni dal secondo intervento il seno presenta ancora deformazione. cosa mi consiglia di fare?

Risposta del 04 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI


Gentile Signora,
non entrando nel merito economico, mi sembra che l'affermazione che la protesi fosse posizionata al contrario sia un parere piuttosto discutibile ; diverso è il discorso della contrattura capsulare.
Circa un 15 % di pazienti operate per mastoplastica additiva vanno incontro a una contrattura capsulare che può creare problemi della forma, della simmetria delle mammelle.
La sede delle protesi è molto importante : le protesi posizionate dietro alla muscolatura del muscolo gran. Pettorale riducono la percentuale della contrattura stessa; le protesi retroghiandolari hanno un'incidenza maggiore di portare a una contrattura capsulare patologica.
La scelta delle protesi è un'altro importante fattore :le protesi attualmente con una minore incidenza di contrattura capsulare sono le protesi saline ( poco utilizzate in Europa ), al secondo posto troviamo le protesi di siliconi testurizzate, costituite da gel coesivo meglio se hanno una forma anatomica ( le più utilizzate in Italia).
In base al Suo racconto, Le consiglio di richiedere copia delle Cartelle Cliniche per una valutazione adeguta della tipologia degli interventi effettuati dal chirurgo che l'ha operata. Ritengo probabilmente necessario effettuare degli accertamenti clinici quali una mammografia digitale ed una ecografia mammmaria.

Dott. Alberto Capretti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)



Ultime risposte di Chirurgia estetica



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa