L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

01/03/2007 15:24:07

Masturbazione in età precoce.

Spett.le dottoressa,
le chiedo di aiutarmi a capire come comportarmi.
Da pochi giorni ho scoperto, entrando in camera di mia figlia di nove anni, che si masturba mentre guarda la tv (cartoni animati) con posizione prona sul letto, sopra un cuscino, con movimento ritmato.
E' una bambina serena, va molto bene a scuola, fa attività pomeridiana (musica e palestra) e siamo stati sempre molto attenti ad evitare che vedesse in television scene non adatte alla sua età. Mi chiedo se abbia scoperto da sola come darsi piacere, se sia normale (ma non mi pare proprio), e cosa fare.Non saprei come parlarle, nè come spiegarle che non deve farlo, ma non voglio far finta di niente.
Cosa fare???

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/03/2007

Cara lettrice,
in questi casi non si deve mai drammatizzare la situazione . A nove anni , ed in alcuni casi anche prima, sono queste normali manifestazioni, prove che aiutano un bambino a conoscere il proprio corpo. Con serenità e senza posizioni autoritarie cerchi di parlare e di ascoltare sua figlia. Le consiglio anche la lettura di un bel libro , scritto dalla sessuologa Roberta Giommi e dal dottor Marcello Perrotta, "Maschi e Femmine .Sto crescendo .Io e gli altri .(7-10 anni) , Libri per Ragazzi, Mondadori, Milano.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra