L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

04/10/2005 20:50:22

Masturbazione

Gentile Dottore,
Sono un ragazzo di 23 anni e Le scrivo perché vorrei avere alcune risposte in merito ad alcune mie domande importanti che mi pongo da tempo. Come tutti i ragazzi della mia età (e non solo credo ), mi masturbo, un po'per piacere ed un po'per ovviare ad una pulsione che ha bisogno di scaricarsi in qualche modo (visto che nn ho ancora una ragazza ). Questo mio comportamento (che penso sia assolutamente normale) va avanti da tanti anni, è iniziato più o meno verso la prima superiore e continua ancora oggi, con il risultato che a volte penso di farmi male. la frequenza della masturbazione oscilla mediamente tra le 3-4 volte la settimana, a volte anche di più. Sono preoccupato perché rare volte mi è capitato di accusare dei dolori al basso ventre, anche a livello dei testicoli, da non poter camminare o respirare senza accusare un minimo fastidio. Mi domando: tutto ciò può essere causato dalla masturbazione? Fa male farlo così spesso? Come posso ridurre questo mio comportamento, visto che al giorno d'oggi lo percepisco quasi fosse un'esigenza ed in qualche modo non posso farne a meno? A lungo andare potrei avere dei problemi con questo compotamento? è scorretto? La Ringrazio di cuore per la risposta.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/10/2005

La cosa importante è cercare di non avere atteggiamenti stereotipati ed eccessivamente ripetitivi. A 23 anni è bene iniziare un discorso relazionale ed affrontare le numerose problematiche che spesso possono essere legate e determinate da un eventuale rapporto con un ' altra persona. Se pensa di avere difficoltà ad intrapprendere questo tipo di percorso è bene consultare uno psicologo. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra