L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/05/2008 16:33:56

Maternità e schizofrenia

Buongiorno, ho 33 anni sono sposata, laureata,molto felice della mia vita e di quello che sono riuscita a costruire nonostante tutte le difficoltà. Amo la mia vita, adoro mio marito, vorremmo tanto avere un bimbo , ma il terrore di renderlo infelice e di rovinargli la vita mi blocca. Purtroppo ho dei casi in famiglia di persone affette da schizofrenia (uno zio, un cugino entrambe da parte di mia madre e mio fratello maggiore)e conosco le pene di questa terribile malattia. Abbiamo perso il papà quando eravamo adolescenti ed abbiamo vissuto in condizioni di povertà, (con mia mamma che con 5 figli non lavorava...e depressa continuamente)
Vorrei un consiglio e capire se è meglio evitare di fare bambini, se esistono dei test che mi indichino cosa fare e quindi passare all'adozione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/05/2008

Al momento attuale non esistono test per predire che una persona possa diventare schizofrenico. Si valuta che per questo si debba realizzare una pluralità di fatti (ambiente, situazioni stressanti,ecc.). Effettivamente uno dei fattori sui quali gli esperti discutono, senza alcun riscontro al momento, è quale ruolo possa svolgere l'ereditarietà.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra