L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

02/02/2008 12:08:22

Medicina vascolare

Ho 58 anni e gia' nel 2000 ho avuto una trombosi della vena profonda della gamba sinistra. Ho controllato il livello del colesterolo con le statine, ma ora grazie alla dieta il medico mi ha sospeso questo medicamento in quanto il livello si e' stabilizzato con la dieta, a 230 e con HDL a 65-70. In famiglia ho una grossa incidenza di morti per infarto ed io ho gia' un blocco di branca dx ed emiblocco di branca sinistra. Tutto questo mi da un'insicurezza e faccio anche fatica a mantenere il mio peso che si aggira intorno al 79 kili. Avrei bisogno di un consiglio perche' non mi sento abbastanza seguito dal mio medico, che mi continua a dire che non mi devo preoccupare, ma purtroppo anche la trombosi era avvenuta con un'altro medico che continuava a dire che il gonfiore della gamba non era nulla. Necessito sicuramente di un consiglio su come possa gestire al meglio la mia salute. La ringrazio anticipatamente ed invio i miei piu' cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/02/2008

In merito alla Trombosi venosa della gamba bisogna valutare quali siano lecondizioni che hanno provocato questa patologia, se ci sono varici, se c'è stato un evento traumatico o infine se non ci sia una condizione di trombofilia.in questìultimo caso deve fare una screening trombofilico( proteina c,proteina s, fattore v leiden, omocisteinemia,fibrinogeno...). in relazione ai livelli di colesterolo visto anche la familiarità di patologia cardiaca i livelli dei lipidi devono essere portati ad un livello più basso di quelli attuali sopratutto se ci sono altri fattori quali ad esempio l' Ipertensione arteriosa.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Nebbioso

Dott. Giuseppe Nebbioso
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra