L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

05/09/2008 16:44:40

Mega colon

Buongiorno,sono una ragazza di 27 anni che circa due anni e mezzo fa ha scoperto d'avere il mega colon.dopo la colonscopia(dolorosissima)ed una"cura"di 5 mesi in cui 1 volta la settimana mi inserivano 1 palloncino da gonfiare dentro e da espellere più volte per allenare i muscoli rettali,mi è stato dato l'alvonorm,che ho sospeso appana ho scoperto d'esser incinta.sono sempre stata stitica(in media vado di corpo 1 volta alla settimana)ma con la gravidanza e poi l'allattamento son peggiorata,nonostante abbia ripreso l'alvonorm..ora la bimba ha 15 mesi e mi hanno diagnosticato 1 disfunzione ormonale(che mi ha aiutato a riprendere i chili di troppo)ed ora le chiedo:la scarsa motilità intestinale dipende dall'aumento di peso o posso sperare in una operazione chirurgica per risolvere il problema?anche perchè dopo il parto vaginale mi son uscite le emorroidi e durante la defecazione perdo spesso sangue..la ringrazio in anticipo per la cortese attenzione,manuela

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/09/2008

L'intervento chirurgico è da escludere. Deve aiutare l'intestino con mucillagini, come per es, lo psillyum, con molta acqua. Se deve aggiungere un lassativo, provi il bisacodile, che non è nocivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra