Melanoma diagnosi e stadiazione

06 marzo 2007

Melanoma diagnosi e stadiazione


Tags:


03 marzo 2007

Melanoma diagnosi e stadiazione

A seguito di esame istologico mi hanno diagnosticato, Le scrivo ciò che leggo, "melanoma cutaneo nodulare non ulcerato III livello sec. Clark, spessore sec. Breslow mm 0, 95;infiltrato linfocitico intratumorale (til) intenso;fenomeni di regressione presenti;fase di crescita verticale presente;ulcerazione assente;pigmentazione moderata;mitosi per mm (-3-), invasione vascolare non evidente;nevo associato presente;microsatellitosi assente;margini laterali liberi(benchè uno dei margini sia stato separato);margine profondo libero" Ora i dottori che mi stanno seguendo, dermatologo e chirurgo persone di cui mi fido cecamente, in gamba, umani, oltre che competenti, mi hanno spiegato che dovrò operarmi per asportare il linfonodo sentinella e "pulire" la zona interessata, sovramalleolo dx. . . Ma tutte le cose che su ho scritto non me le hanno spiegate!Poichè mi hanno prescritto una tac total body con mezzo di contrasto, linfoscintigrafia, esami del sangue di routine una ECG (???) e coagulazione sangue, mi chiedo: che mi si stia nascondendo la gravità della cosa???Loro mi tranquillizzano. . . Ma non capendo ciò che leggo. . Sa com'è. . . La prego di chiarirmi le idee, perchè sostengo che un paziente ben informato e cosciente sicuramente è meglio predisposto a combattere. . Se ce n'è il bisogno. . . Non crede?

Risposta del 06 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Sicuramente.

l'informazione medica al paziente è il fulcro della nostra attività e rientra nel giusto rapporto Medico-Paziente.

Come potrà immaginare da solo, tale fondamentale risorsa si ottiene solamente in sede diretta fra gli interessati e non certo mediante internet. Grave sarebbe l'opposto.

Seppur dettagliato sia il suo racconto, pertanto, non posso per dovere etico e morale spiegare ciò che altri dovranno fare, nella consapevolezza che gli ottimi Colleghi al quale si è riferito sapranno chiarirle in ogni punto ogni suo dubbio.

Le posso solamente confermare che tutto ciò che le stanno predisponendo segue dettagliatamente e correttamente le linee guida per la diagnosi e stadiazione del Melanoma.

Carissimi saluti.

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa