L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/05/2007 10:23:03

Melanoma, Linfonodo Sentinella, Linfonodi reattivi

Egregio Dott.re,
Le scrivo per avere delle informazioni riguardanti il caso "melanoma" di mia madre. Ha esportato un melanoma nella zona lombare nell'ottobre 2006 successivamente è stato effettuata l'asportazione del linfonodo sentinella nella zona ascellare destra, è stato fatto l'esame istologico su di esso e fortunatamente è risultato negativo. Il primario mi ha detto che potevano anche non asportarlo perchè rientrava nella norma anche se quasi al limite, ma tuttavia l'hanno asportato comunque. A parte la menomazione che mia madre ha al braccio perchè a distanza di mesi non ha ancora acquistato il 100% dei movimenti, facendo le ecografie di routine nella zona inguinale, ascellare e laterocervicale bilaterale si è notata la presenza di alcuni linfonodi aumentati di dimensioni, a morfologia ovalare, di aspetto reattivo del diametro di:
reg.ing.sn. 18mm
reg ascellare dx 19mm, sin 18mm.
Non linfonodi, significatamente aumentati di dimensione , a sede laterocervicale bilaterale.
Ora Dottore vorrei sapere da Lei cosa significa tutto ciò, perchè chiedendo delle spiegazioni al dottore rimane sempre nel "vago". Mi dice di non preoccuparmi, ma sono dubbiosa.. La ringrazio dell'attenzione e della risposta che darà quanto prima.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/05/2007

La descrizione ecografica di tali linfonodi non desta preoccupazione.Tuttavia e' opportuno dopo esame clinico e monitoraggio TAC eseguire una PET-TC per mettersi al sicuro.

Dott. Antonino Restuccia
Specialista attività privata
Specialista in Medicina nucleare
JOPPOLO (VV)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra