Melanoma

08 maggio 2007

Melanoma


Tags:


25 aprile 2007

Melanoma

Egregio dottore, poco tempo fa (inizi di marzo) mi hanno diagnosticato un melanoma al braccio destro. Le riporto l'esito dell'esame istologico: melanoma cutaneo in fase di crescita orizzontale, infiltrante l'epidermide senza caratteri ulcerativi e con lieve infiltrato flogistico. Assenza di aspetti regressivi. Livello II di Clark (individuato con indagine immunoistochimica HMB45, Basso indice mitotico (n. per mm2 < 1). Spessore di Breslow non valutabile correttamente per la lieve tangenzialità della sezione (ma a detta loro sicuramente inferiore a 1 mm). Escissione istologicamente completa. Consigliabile l'allargamento nella sede dell'escissione. Il neo aveva dimensioni pari a cm 0, 4. L'esame istologico ottenuto dalla radicalizzazione non evidenzia nessuna formazione neoplasica. A seguito di questa diagnosi ho dovuto effettuare la radicalizzazione della sede e una serie di indagini: rx torace, ecoaddome completo, ecografia linfonodi superficiali e profondi, ematochimica dai quali è venuto fuori che ho il fegato steatosico (non ho più la colecisti asportata 18 anni fa), VES 16/36/17, MCV 81, 0 e MCH 26, 5, Lymph 1, 37, proteina C reattiva 4, 3. Dovrò ripetere il tutto tra 3 mesi. Ho approfittato per fare altre indagini e risulta che ho un nodulo di natura colloide al lobo dx della tiroide, mentre da una visita ginecologica è risultato dal pap test "II negativo alterazioni (+++) reattive e/o riparative associate ad infiammazione con anisocariosi e ipercheratosi, si consiglia controllo tra 4 mesi e terapia". Le scrivo perché a seguito della diagnosi di melanoma sono entrata in uno stato di ansia notevole e avrei bisogno di sciogliere alcuni dubbi che provo ad elencarle: 1) ritiene che il follow up consigliato per il melanoma sia sufficiente o dovrei spingermi fino ad una PET? 2) ritiene che gli esiti delle indagini del follow up consigliato siano tali da poter stare tranquilla o viceversa i valori che le ho evidenziato sono da ricondurre al melanoma? 3) ritiene che le complicazioni alla tiroide e all'apparato riproduttore siano collegate al melanoma o sono cose a se stanti? 4) ritiene che io possa svolgere una vita tranquilla o devo prepararmi al peggio? e a questo proposito ritiene che io possa avere normalmente delle gravidanze o mi è controindicato? e se si quanto tempo lei ritiene che io debba aspettare? La ringrazio cordialmente

Risposta del 08 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Genitle utente,

Lo spessore di BRESLOW è un dato fondamentale nel managment del Melanoma.

deve cercare di effettuare una revisione dei vetrini istologici e se necesario deve riottenere il Blocchetto del pezzo operatorio del Melanoma per riprocedere al taglio (che deve essere corretto e non tangenziale) della lesione.

senza questo dato fondamentale non possono fornire risposta alcuna ai suoi quesiti, ma solo dirle che gli esami che ha effettuato non destano particolari problematiche.

Cari saluti.
segreteria info 06. 70497813

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa