L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

08/04/2008 16:43:40

Melena

Ho sporadici casi di melena.da inizio anno ad aprile sono arrivato ad avere come emoglobina 10,5 e ferritina 6.
gastroscopia e colonscopia negative.
con videocapsule trovate delle ectasie venose su piccolo intestino.
esito arteriografia:Cateterismo arterioso femorale dx.
Con catetere in arteria mesenterica superiore si dimostrano ampi circoli collaterali delle arcate pancreatiche-duodenali a vascolarizzare le arterie epatica,il tripode celiaco e l'arteria splenica,fatti compatibili con l'occlusione del tripode celiaco nel tratto d'origine.
L'iniezione del mezzo di contrasto,anche selettiva in arteria mesenterica superiore oltre l'origine dei circoli collaterali,non dimostra alterazioni significative per quanto riguarda la vascolarizzazione delle anse dell'intestino tenue;successivamente viene eseguita selettiva dell'arteria mesenterica inferiore con opacizzazione di circolo di Riolano a vascolarizzare il colon trasverso;solo a livello di flessura colica di sn sembra evidenziarsi qualche tenue persistenza del mezzo di contrasto nelle fasi arteriose tardive e venose,reperto peraltro di significato molto dubbio.
Non alterazioni a livello di colon discendente e delle altre porzioni di colon mentre il sigma ed il retto non risultano valutabili per la presenza di mezzo di contrasto in vescica (il paziente non riesce a mingere per l'evacuazione della stessa).

ora devo fare un'altra visita gastroentorologica devo preoccuparmi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/04/2008

Non deve preoccuparsi ma credo debba continuare ad eseguire gli accertamenti non essendo giunta a una diagnosi.La prossima visita suggerira' in che direzione indagare. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra