L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

14/05/2007 21:22:27

Menopausa?

Buonasera, Ho 41 anni. A maggio 2006 sono stata operata di endomestriosi ad entrambe le ovaie. Ho successivamente avuto cicli regolari sino a febbraio u.s.. Poi nulla. Speravo in una gravidanza ma da esami eseguiti i valori FSH 43.3-LH 24.2 - 17 BETA 7.0 indicherebbero una menopausa. Ho preso il DUFASTON per 7 giorni fino al 4/5 e il 10/5 ho avuto il ciclo.
Da gennaio a oggi ci sono stati una serie di eventi (perdita di mia madre, addio al fumo, il pensiero continuo di avere un secondo bambino) che possono aver causato questi squilibri, tra cui anche l'aumento di peso, o devo rassegnarmi alla menopausa? Ringrazio dell'attenzione e saluto cordialmente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/05/2007

Gentile signora,
l'intervento di Endometriosi a cui si è sottoposta può avere asportato molta parte deil tessuto ovarico accellerando la comparsa di una Menopausa . Non posso esprimermi in modo definitivo,ma il valore del suo FSH farebbe pensare ad un esaurimento definitivo della funzione ovarica. Le suggerisco di ripetere l'esame a distanza di un mese e comunque di interpellare uno specialista che si occupi di ginecologia funzionale per essere consigliata sul da farsi. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra