L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

13/02/2005 21:04:51

Menopausa o ipertensione?

Ogni mese , soffro di vampate di calore notturne esattamente la sera prima del ciclo mestruale , che mi provocano cefalea e vertigini, dopodiche' misurandomi subito la pressione il valore è sempre alto (158-97 o 150-100) . Precisando che ho 43 anni , assumo mezza pastiglia di Lobivon al giorno e 1 tavor expidet di 1 mg alla sera prima di coricarmi per l'ipertensione, pillola anticoncezionale Fedra, vorrei sapere se questi sintomi riguardano la pressione essenziale o potrebbe essere un fattore ormonale ( premenopausa?).Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/02/2005

Gentile Signora, propendo per una sintomatologia pre Menopausa le.
Questo perchè, secondo quanto da Lei riferito, il disturbo si manifesta prima del ciclo mestruale, cioè nella settimana di sospensione della pillola quando viene meno l'effetto ormonale della pillola stessa che La protegge da questi disturbi nelle altre tre settimane di assunzione.
Il Suo medico saprà indicarle gli esami utili per inquadrare la Sua situazione ormonale.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Medico Ospedaliero
CHIVASSO (TO)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra