L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

10/04/2002

Menopausa

Gentile Dottoressa, sono una donna di 50 anni andata in menopausa a 46 senza alcun disturbo. Per svariati motivi non ho fatto alcuna cura sostitutiva, l'unico grande problema è l'aumento spropositato di peso sviluppatosi soprattutto in qs due ultimi anni. pesavo 48 kili ora sono 73 ( sono alta 168) pur stando sempre attenta all'alimentazione che non è cambiata di molto rispetto al mio modo di nutrirmi. Inoltre faccio palestra tre volte la settimana, cammino molto, se posso vado al lavoro in bici, e durante i w.e. sono sempre in m ovimento, infatti la massa magra è ancora ben tonica e ben definita ma...la ciccia pure. Non è facile trovare dei nutrizionisti seri e competenti, come faccio dunque a trovarne uno qui a milano? Lei può indicarmelo magari per posta elettronica? O se non è solo bisogno dietologico, mi può indicare gli step da seguire per venirne a capo? le sarei veramente grata.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/04/2002

Posso suggerirle di rivolgersi all'associazione che li raggruppa tutti. Si chiama ANSISA (associazione nazionale specialisti in scienza dell'alimentazione). L'Ordine dei Medici di Milano che trova sull'elenco telefonico le darà l'indirizzo dell'ANSISA. Qualcuno di questi specialisti è pure presente sulle pagine utili e sulle pagine gialle alla voce medici specialisti dietologi. Inoltre, presso due ospedali milanesi : Niguarda e L. Sacco ci sono ottimi servizi dell'area nutrizione e dietetica che sono sia privati sia convenzionati.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra