L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

19/07/2002

Mesalazina

Vorrei sapere se l'antinfiammatorio Asacol è un farmaco fotosensibile e se esiste un farmaco in grado di sostituirlo in caso di intolleranza nel trattamento della rettocolite ulcerosa.grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/07/2002

La mesalazina è un salicilato,derivato cioè dell'Ac.Acetil-salicilico(aspirina).La principale caratteristica(ed è per questo che si usa nelle malattie infiammatorie croniche intestinali)è quella di agire localmente e di non essere assorbita attraverso le pareti intestinali e quindi in circolo nell'organismo.Per quanto detto è improbabile un effetto fotosensibile e comunque nella mia esperienza non mi è mai capitato ,Bisogna precisare,però che rash cutanei possono presentarsi durante il trattamento e non si deve confonderli con fenomeni di fotosensibilità.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra