L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

19/04/2006 16:18:53

Mesoterapia

Gent.mo Dottore,
vorrei sapere se contro gli inestetismi della cellulite un buon rimedio potrebbe essere rappresentato dalla mesoterapia e se esistono controindicazioni a tale trattamento.
ringraziando porgo cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/04/2006

la mesoterapia va molto bene per la cellulite, anche se bisogna avere pazienta, essere costanti nel ciclo di trattamento e associare ASSOLUTAMENTE una corretta alimentazione e un discreta attività sportiva.
le ricordo che con la mesoterapia non potrà mai correggere le adiposità localizzate ma solo migliorare il trofismo della pelle che soffre per un disturbo circolatorio locale.

Cordaili saluti


Dott. Tommaso Vito Savoia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
SESTO SAN GIOVANNI (MI)


Risposta del03/05/2006

Cara paziente per migliorare il circolo venoso e l'insufficienza venosa che è alla base della PEFS(panniculopatia-edemo-fibro-sclerotica) detta cellulite, la mesoterapia è una delle metodiche preferite da chi si occupa di questo settore, sia per i costi contenuti sia per la provata efficacia dell'apporto diretto dei farmaci ai tessuti interessati,un po' meno per i microtraumi dell'aghino a livello locale( molto soggettivo).E' un trattamento da iniziare nel periodo invernale e da protrarre per mesi. Va da sè che necessita di tempo e costanza,con risultati calcolati anche in centimetri di diametro. Tale terapia non è assolutamente indicata nei depositi adiposi localizzati in quanto il tessuto adiposo è gia nella fase distrofica e quindi poco rispondente ai farmaci, per cui l'unica terapia in questi casi è la lipoaspirazione. Utile come sempre sarebbe associare attività fisica e un corretto regime alimentare.
La saluto cordialmente

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra