14/03/13  - Mestruazioni abbondanti e dolorose - Salute femminile

Mestruazioni abbondanti e dolorose




Domanda del 14 marzo 2013

Domanda


Buon giorno,
da almeno 15 anni soffro di mestruazioni molto abbondanti e dolorose. Il ciclo dura 24 giorni, il flusso da 8 a 10. Le perdite sono, in certi giorni, emorragiche con coaguli. Per integrare il ferro perso assumo regolarmente (da 15 anni) 45 ferrograd al mese (nei giorni dispari 1, nei giorni pari 2 ). Per quanto riguarda il dolore prendo paracetamolo (6 pastiglie da 500 mg al giorno) oppure se è veramente difficile diclofenac (3 al giorno ). Con opportuni accorgimenti riesco a sopravvivere. Le difficoltà sorgono d'estate quando a causa del caldo le perdite sono ancora più abbondanti.
Parlando un po'con la mia ostetrica mi è stato suggerito di assumere almeno nei mesi estivi la pillola anticoncezionale (per permettere al corpo di riposarsi ). Ne ho parlato con il mio medico curante che nonostante mi abbia elencato una serie di controindicazioni e possibili effetti collaterali sarebbe d'accordo con una soluzione del genere.
Premetto che a causa dell'Anemia sideropenica faccio le analisi del sangue ogni 6 mesi e sono costantemente sotto il controllo medico.
Dopo aver sentito tutti gli effetti collaterali sono in cerca di un terzo (ma anche quarto) parere. Voi che ne pensate di quest'idea? E consigliabile una soluzione del genere nel mio caso?
Ringrazio anticipatamente.
Risposta del 15 marzo 2013

Risposta


dopo ovviamente una visita ed ecografia di controllo ad escludere altre cause di iperpolimenorrea, sicuramente un preparato estroprogestinico sarà indicato e/o uno IUD medicato al progesterone


Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Il profilo di SANDRO CAMMELLI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Salute femminile



Potrebbe interessarti