L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

11/04/2002

MESTRUAZIONI ABBONDANTI

Ho 37 anni e fino ad ora i miei cicli mestruali sono stati regolari e il flusso normale. Da 3/4 mesi ho delle piccole perdite scure qualche giorno prima dell'inizio delle mestruazioni ed il flusso, nei primi 2/3 giorni, è veramente abbondante e spesso sono presenti grossi grumi di sangue. Dalla visita ginecologica ed ecografica non risultano problemi particolari tipo fibromi o cisti; mi è stato pertanto suggerito di iniziare un trattamento con la pillola. Vorrei sapere tuttavia se questo "fenomeno" può essere temporaneo e risolvibile magari seguendo delle abitudini alimentari o di attività fisica particolari per evitare l'assunzione della pillola.
RingraziandoVi porgo cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/06/2002

Non si puo' dire cosi' se il fenomeno e' facilmente risolvibile. In linea di principio il consiglio datole di assumere la pillola e' corretto. Non ci sono abitudini alimentari o di attivita' fisica, che possano modificare il comportamento mestruale in modo decisivo.
Quando c'e' mestruazione abbondante, si tratta solitamente di disequilibri ormonali a favore degli estrogeni.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra