L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

30/11/2006 14:42:55

Metastasi al Cervello

Circa quindici giorni fa, dopo aver lamentato disturbi motori e della sfera emotiva, mio padre è stato sottoposto ad una TAC cranica. Sono state riscontrate tre masse di dimensioni tra i tre-quattro centimetri. La diagnosi è stata quella di metastasi... I medici curanti alla ricerca del tumore "primario" anno prescritto altre analisi: RX torace, TAC completa, gastroscopia, colonscopia. Le analisi del sangue effettuate hanno rilevato valori elevati del numero dei globuli bianchi e del CEA. Però del cosidetto tumore "primario" non c'è nessuna traccia. Il prossimo step è quello di effettuare la PET. Mi chiedo, ma è possibile che non siano metastasi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/12/2006

Spesso, per alcuni tumori, sono le loro metastasi a manifestarsi per primi. Nel caso delle lesioni cerebrali a volte non è sufficiente la sola TAC, ma sono necessarie altre indagini quali la RNM con contrasto ecc., poichè alcune lesioni tumorali che originano nel cervello hanno aspetto simile a quelle delle metastasi, a volte possono essere degli ascessi o altro. E' importante uno studio accurato clinico e radiologico.
Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra