L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

06/05/2005 16:13:47

Metastasi

Salve,
una curiosità:
come si diffondono le metastasi dovute a tumore maligno nel ns. corpo?
Se il "mezzo" utilizzato è il sangue (o anche il sangue) non dovremmo preoccuparci in caso di trasfusione di sangue? Sono mai state rilevate le cellule metastatiche in qlc fluido del corpo?
Grazie
Carlo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/05/2005


Le metastasi sono l'indice di una nuova caratteristica biologica delle cellule tumorali in proliferazione, che acquisiscono la possibilità di attecchire altrove. Senza questa le cellule proliferanti, che sono spesso in circolo perché una delle caratteristiche che in genere perdono con la moltiplicazione incontrollata, è la coesione fra loro, non possono formare localizzazioni a distanza. Queste possono formarsi per continuità (territori vicini a dove nasce la neoplasia), contiguità (organi vicini) e diffusione linfatica ed ematica, retrograda o meno.
Regolarmente le cellule neoplastiche vengono ricercate nei fluidi corporei, p. es., l'urina, la concentrazione nel sangue è troppo bassa per una ricerca che peraltro non avrebbe senso a tappeto ma in particolari casi viene effettuata per motivi di studio, senza ovviamente considerare le emopatie neoplastiche.
Non è probabile che un tumore venga trasmesso da una trasfusione perché le cellule, come gli orgaani, vengono riconosciute dal sistema immunitario ospite e distrutte, come succederebbe con le trasfusioni da sangue non compatibile; per trasferire i tumori allo stato sperimentale fra un topo ed un altro vengono infatti selezionati dei topi cosiddetti "nudi", privi di sistema immunitario o dei topi identici dal punto di vista genetico.

Dott. stefano canitano
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra