L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

19/10/2004 22:27:56

Meteorismo

Da anni soffro di colite spastica e diverticolite, a parte un'ernia iatale con esofagite complicata da reflusso esofageo, periodicamente faccio la ricerca di sangue nelle feci e visita manuale rettale e ogni tre/quattro anni la colonscopia: sempre negativi finora. Però abbastanza frequentemente, pur attenendomi ad una dieta abbastanza stretta, devo fare uso di Normix, mentre in caso di dolori di un certo rilievo uso Buscopan, Librax. Soffro abbastanza frequentemente di stipsi per due o tre giorni, durante i quali i dolori sono silenti, però il giorno in cui riesco a liberarmi, senza purghe o altro, dopo la seconda scarica, quasi mai molle, incominciano dolori addominali e bruciori anali. Inoltre è costantemente presente un esagerato meteorismo che mi da un fastidio enorme e che non sono serviti carbone vegetale, tisane di semi di finocchio e simili a diminuire: il mio medico continua a dirmi che non c'è niente da fare e che devo cercare di convivere i miei problemi, ma è dura! Possibile che non ci siano rimedi: non pretendo di guarire ma almeno di ridurre un pochino i disturbi.
N.B. Sono un soggetto molto apprensivo, ansioso e costantemente depresso in cura da un neurologo.
Grazie Cerchio Francesco

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/10/2004

Gentile Sig. Cerchio,
si affidi a uno specialista che la aiuti a correggere la stipsi e vedrà che i suoi sintomi, se non se ne andranno del tutto, si ridurranno notevolmente. Se alla sua età ha già fatto un paio di colonscopie negative, credo inoltre sia inutile continui a farne.. il rischio per lei di un cancro del colon è proprio zero. Cordialità

Prof. Alfredo Saggioro
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra