L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/03/2007 13:32:12

Mezzo di contrasto Bario

Gentile dottore
Il mezzo di contrasto adottato per radiografie all'in testino,cd Bario, ha probabilità di recare danni?Ho cercato informazioni riguardo a ciò,ma non ho trovato nulla.Il punto è che dovrei fare queste radiografia,essendo una persona molto premurosa ho chiesto col risultato di sentirmi dire "tranquilla" ,una risposta al quanto superficiale.
Spero che lei può aiutarmi nel chiarire questa mia curiosità
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/03/2007

Il bario non viene assorbito e quindi non va nel sangue. Pertanto non dà reazioni allergiche.
Ci sono però delle condizioni patologiche acute in cui non va fatto: quando cioé c'è il sospetto di perforazioni intestinali ( Appendicite acuta, Diverticolite acuta ecc.). In tali casi diventa pericoloso perché penetra atraverso la breccia perforata nel cavo addominale ( peritoneo), e aggrava i segi di irritazione ( peritonite). Non va fatto inoltre in caso di grosse ernie, per il pericolo di intasarle ( occlusione intestinale). Non va fatto inoltre, quando non serve. Per quale motivo lo deve fare? (specifichi il sospetto diagnostico posto dal suo medico curante).

Dott. Raffaele Di Tommaso
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra