L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/05/2006 20:02:01

Mi ha punto una zecca.....aiuto!

Salve... ho 18 anni, due giorni fa mi sono ritrovata una zecca nella coscia!Piccolina... pero non sapendo come comportarmi l'ho tolta subito e con le mani! ora ho letto che bisogna usare le pinze, non schiacciarla per evitare che rimanga dentro qualcosa o che "vomiti" dentro.... adesso ho dove ce la puntura una specie di foruncolo rosso, tipo quando ti punge una zanzara!Solo che mi da prurito!Sono molto preoccupata.... non so come posso averla presa, pero ce anche un altra cosa che mi preoccupa... a casa ho un gatto con un tumore (si sta curando) in caso me l'avesse attaccata lei, ce il rischio che mi viene un tumore anche a me???
non so cosa pensare mi aiuti :-(

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/05/2006

Quand'anche si fosse verificata l'evenienza prospettata, le cellule tumorali sarebbero state distrutte dal tuo sistema immunitario, sia perchè tumorali, sia perchè di una specie animale diversa.
Se davvero s'è trattato di una zecca, comunque, avvisa il tuo medico curante se da qui ad un mese circa ti dovesse venire febbre.
Tuttavia non puoi neanche essere sicura che si trattasse di una zecca: ci sono tanti insetti in circolazione!
Saluti :-)


Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra