Mi servirebbe un consiglio

06 settembre 2006

Mi servirebbe un consiglio


Tags:


03 settembre 2006

Mi servirebbe un consiglio

Gentile dott le scrivo perchè da ormai un anno la mia vita non è più la stessa. Questo perchè tutti i giorni è comparsa febbricola (mx 38). Ma oltre alla febbre ci sono altri sintomi:senso di svenimento, formicolio alla testa, forte senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione (anche alla guida) a volte nausea, pressione che tende ad alzarsi (aggiungo che questi si manifestano sia che io sia in casa, sia che sia all'esterno). dopo diversi esami mi è stato diagnosticata tiroidite autoimmune, ma non mi è ancora stata data una terapia specifica, perchè secondo l'endocrinologo i valori degli ormoni sono atipici, in quanto TSH è basso, ma T4 è nella norma, quindi non si può parlare di ipertiroidismo. La situazione migliora, e io mi sento nettamente meglio solo assumendo cortisone. Così l'endocrinologo mi ha suggerito di fare delle analisi per accertare i valori d ACTH e cortisolo, plasmatico e urinario. Io ho 23 anni, sono studentesa universitaria, mi devo laureare in giurisprudenza, e lavoro per mantenermi gli studi. Ovvio che momenti di fatica per far fronte ai diversi impegni ci siano, ma nella normalità. E poi ho un carattere molto forte e solare, insomma la volontà non mi manca per niente. Anzi, sono una persona molto attiva, con una vita sociale intensa, un rapporto di coppia stabile e sempre più felice, amo lo sport (il primo sintomo forte mi è capitato proprio in palestra quando, durante il solito allenamento, all'improvviso ho sentito forte fomicolio a testa e tutto il viso, giramenti di testa, pensavo di svenire) Pur di risolvere questa situazione, che inizia ad essere pesante anche perchè sta rallentano i miei progetti, mi sono rivolta ad uno psichiatra, per vedere se potesse trattarsi di sterss o attacchi di panico (perchè alcuni sintomi combaciano), ma la sua risposta è stata che la mia energia, la mia forza di volontà esclude queste ipotesi e che anzi per la mia età sono una persona molto in gamba. Secondo lui i miei disturbi sono legati a disfunzioni a livello dei surreni, o ipofisarie. Cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.

Risposta del 06 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


credo anch'io che si tratti si un problema fisico, in quanto sintomi come sbalzi di pressione e febbricola sono rari nei disturbi d' Ansia. inoltre la risposta al cortisone mi fa pernsare più a qulcosa di fisico.
io cercherei di approfondire gli aspetti endocrinologici (giusto valutare i valori di ACTH e cortisolo) e poi valuterei.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa