L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/10/2005 11:07:08

Mia figlia di 10 anni da alcuni mesi dice divedere delle righe

Nel mese di luglio mia figlia è stata per la prima volta quindici giorni con il campeggio estivo organizzato dll'oratorio.
Da allora dice di essere per un peso per me (io sono separata) che è questo il motivo per cui ho voluto che andasse in campeggio, e da quando è tornata spesso dice di vedere delle righe. Inoltre è spoesso nervosa e di cattivo umore. E'una fase passeggera legata all'età o qualcosa di più grave? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2005

Dovrebbe, con delicatezza e prudenza, capire se durante il campeggio vi è stato qualche episodio che può avere turbato sua figlia. E' sempre difficile per un genitore capire quali siano le esperienze più adatte ai figli! A volte in bambini particolaramente sensibili la lontananza dalle figure di riferimento viene vissuta come una perdita delle proprie certezze. Ognuno ha i suoi tempi per raggiungere l'autonomia e non siamo tutti uguali, per fortuna.Inoltre,in questo tipo di vacanze estive,i bambini e gli adolesecenti non sempre sono seguiti da persone veramente capaci e la buona volontà non sempre si accompagna a competenza edutcativa e psicologica. Cerchi di stare vicina a sua figlia(ma sicuramente lo sta già facendo), la faccia parlare e le mostri di essere interessata ai suoi racconti che lei ascolterà senza dare giudizi su nulla. Se questo stato di Ansia dovesse perdurare le consiglio di parlarne innanzi tutto con il pediatra,e valutare l'eventuale opporutnità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato in età evolutiva.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra