Mia figlia di 3 anni e mezzo

08 novembre 2005

Mia figlia di 3 anni e mezzo


Tags:


05 novembre 2005

Mia figlia di 3 anni e mezzo

La mia bambina di 3 anni e mezzo è una bambina normale ed equilibrata, tuttavia si è sempre caratterizzata per un carattere molto forte e determinato che a volte le fa operare scelte forti e difficili da modificare.
Tutto bene, anzi da adulti la determinazione spesso aiuta, ma quando una scelta è oggettivamente sbagliata non sappiamo come aiutarla.
Faccio un breve esempio per semplificare:
la mia bambina da quando ha compiuto tre anni di età si rifiuta di rispondere a chi gli chiede l'età e, pur sapendo contare fino a 8, salta quasi sempre il numero 3; eppure quando lo dice lo dice corretamente, perchè parla bene e pronuncia bene anche la erre, semplicemente ha deciso che non lo vuole dire.
Fino a qui non sarebbe un grosso problema, ma quando queste decisioni riguardano il decidere di non essere gentile ed affettuosa con il padre ed il fratello, che a volte scaccia addirittura via o non li saluta neppure le cose si complicano.
La bimba è cresciuta in casa con me e fra noi c'è molto affiatamento, questo però non ha impedito alla bambina di crescere indipendente, infatti ha cominciato la materna senza alcun problema di distacco, lei sa che io torno a prenderla è questo è quanto.
Quando c'è da sgridare o richiamare, sono io quella che se ne occupa, il padre ed il fratello sono affettuosi con lei e disponibili a giocare, ma lei non si è mai convinta ad addolcirsi del tutto con loro e vedo che piano piano il rapporto fra loro tre ne risente.
Ci sono altre situazioni difficili che mia figlia crea a causa di questa sua caratteristica che, per ovvie ragioni di spazio e tempo, non sto a riportare, ma aggiungo che quando chiedo con lei perchè adotta un certo atteggiamento, lei risponde "perchè si, faccio così", come di recente mi ha risposto dopo due settimane che al pomeriggio mentre giocava piangeva, almeno per un'oretta, litigando coi suoi giochi.
In generale però la bimba è allegra affettuosa e quando decide che gioca o si fa coccolare anche dagli uomini di casa, e simpatica e prontissima al gioco e alle battute.
Vi chiedo gentilmente un consiglio grazie.

Risposta del 08 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Non mi preoccuperei affatto! Probabilmente la bambina sta elaborando dentro di sè tematicherelative all'autonomia e a come gestire l'amore verso le figure di riferimento senza perdere una personale indipendenza.
Sembre di capire che la bambina abbia un temperamento deciso ed è probabilmente molto intelligente.
Spesso moi adulti vorremmo i figli pronti ad assecondare i nostri desideri, ma la realtà è diversa: saimo noi che dobbiamo trovare il modo di capire i nostri figli ed accettare che siano come sono. Il nostro compito infatti è aiutarli a sviluppare le loro potenzialità, non imporre il nostro punto di vista. Vedrà che la bambina troverà un suo equilibrio e diventerà meno spigolosa.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa