L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/03/2007 20:31:27

Mialgia polpacci

Gent.mo Dott.
Da circa un anno soffro di dolori localizzati ad entrambi i polpacci. Tali dolori si manifestano dopo aver effettuato semplici passeggiate o attività sportiva anche piuttosto blanda. Ho effettuato una Ecografia comparativa alle gambe, che non ha rilevato " alcuna alterazione a carico delle strutture muscolotendinee". Poi mi è stato consigiliato un esame del sangue per verificare il livello del calcio. magnesio e potassio. Ma anche questi sono risultati nella norma.
Purtroppo continuo ad avvertire tali dolori, sia pure non forti e gradirei sapere da Lei a cosa si può imputare questo fastidio e che rimedi posso adottare, essendo una sportiva sia pure a livello amatoriale.
La ringrazio sentitamente della risposta che vorrà darmi e la saluto . A, cb




Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2007

Occorrerebbe, per prima cosa, approfondire gli esami del sangue, controllando almeno le CPK, enzima che aumenta in presenza di malattie muscolari; un altro esame raccomandabile sarebbe l'Elettromiografia (EMG) che controlla il funzionamento dei muscoli interessati dal disturbo.
Il tutto andrebbe controllato o da uno Specialista Neurologo od Ortopedico.
Prima di sottoporsi al controllo delle CPK sarebbe meglio, per un paio di giorni, non praticare un'attività fisica troppo pesante, in quanto un esercizio fisico pesante potrebbe far aumentare il livello delle CPK, anche in assenza di alcuna malattia.

Dott. Guido Moncalvi
Medicina generale convenz.


Risposta del10/04/2007

vi sono farmaci per l' Ipertensione , come i sartani, che possono dare crampi agli arti, sopratutto inferiori, anche di notevole entità: la cosiddetta "gamba di legno". Visti i risultati emato chimici normali, controllerei gli eventuali farmaci che attualmente assume.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra