L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/04/2008 14:45:39

Micosi

Buongiorno.
Da 10 giorni mi sono accorta di avere una macchia sul fianco di solore rosa abbastanza intenso con bordi definiti e di forma ovale accompagnata da prurito. Il mio medico di base dopo una visita mi ha diagnosticato una micosi e mi ha prescritto Pevaryl crema.Sto seguendo la prescrizione da 8 giorni,nel frattempo la macchia si è ingrandita anche se sembra schiarirsi al centro mantenendo un anello più rosso esterno e ne sono comparse altre 5 sempre sul fianco e sull'avambraccio sx.
La domanda è: per quanto devo continuare con la crema prima di passare alla terapia per via sistemica con sporanox (il medico mi ha preparato la ricetta ma mi ha consigliato di assumerlo solo in caso di insuccesso con Pevaryl dato che sono affetta da colite ulcerosa ed altri problemi gastrointestinali).
In che caso è necessaria una visita dermatologica?
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/04/2008

La lesione iniziale, cosi' come e' stata descritta, e' compatibile con una Micosi . L'evoluzione pero' non e' quella solita delle Micosi cutanee. La comparsa rapida delle altre lesioni farebbe pensare piu' ad una Pitiriasi rosea, che e' di origine virale. Ritorni a controllo dal medico. Sara' lui a decidere se consultare un dermatologo.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra