L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

19/05/2008 15:12:59

MICOSI

Gentile Dottore,
è da due anni che cerco di debellare una micosi cutanea che interessa la pancia, il tronco e le ascelle. Il mio medico mi ha dato come cura orale SPORANOX (per 7 giorni)e come cura topica DAKTARIN 2% schiuma (una bustina ogni sera per sei sere). Terminata la cura mi sono esposta al sole, ma le macchie bianche si vedono e sono allarmata perchè sono aumentate. Le chiedo se posso continuare ad espormi al sole e se posso sottopormi a docce solari.
GRAZIE
Francesca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2008

Fa benissimo ad esporsi al sole (con moderazione, naturalmente!), anche se inizialmente le macchie si notano di piu', in quanto la pelle, in quel punto, ha subito un danno e non si abbronza facilmente. La situazione e' comunque transitoria. Deve soltanto considerare le "nuove" macchie che ha notato. Puo' darsi che si tratti di macchie preesistenti che ora si notano per l'abbronzatura, ma potrebbero essere delle vere nuove macchie. In quest'ultimo caso vuol dire che l'infezione c'e' ancora. Deve chiarire bene questo punto, per decidere se rifare un ciclo di terapia.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra