L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

25/05/2007 22:31:41

Micosi

Ho una micosi con macchie rosse di inverno e color cappuccino d'estate sul collo e adesso anche sul braccio, come posso intervenire tempestivamente solo con cure locali?
so che qualsiasi cura è molto lenta ci voglio dei mesi per eliminare o ridurre il problema.
la candeggina è un buon antimicotico? è vero?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/05/2007

Immagino che tu ti riferisca alla comune pitiriasi versicolor caratterizzata dalla comparsa di chiazze prevalenti al tronco e che può interessare anche la radice degli arti, vecchio problema di chi si deve spogliare in palestra o per andare al mare.E' causata dal Pytirosporum orbiculare un tipo di fungo ubiquitario che colpisce solo individui predisposti. In commercio esistono molti prodotti per uso locale che fanno parte della famiglia degli imidazolici e che sono molto efficaci e ben tollerati senza dover ricorrere al trattamento con la "candeggina" che non é esente da problemi.Il problema più grande di questa dermatosi sono le recidive, ci vuole pazienza e costanza, ma alla fine si vince!

Dott. Vincenzo Carrozzo
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALBIGNASEGO (PD)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra