L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

13/02/2007 20:37:12

Microlitiasi Testicolare

Gentile dottore, nel maggio del 2001, sono stato operato per un non seminoma del didimo sinistro (asportazione del testicolo). il Tumore era circoscritto con valori beta hcg bassi(12,5ui). Non ho fatto alcuna terapia ma mi sottopongo a controlli ravvicinti (vigile attesa) durante un recente controllo è stata riscontrata una microlitiasi del testicolo superstite,con valori del beta hgc normali (assente); alfafetoproteine ed LDH.
Sono seriamente preoccupato potrebbe darmi qualche ragguaglio al riguardo
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/02/2007

Caro lettore ,
la microlitiasi testicolare è una situazione clinica non frequente ed è caratterizzata appunto da un reperto ecografico che presenta piccole calcificazioni che interessano tutta la polpa testicolare con dimensioni che possono arrivare anche ai 2 mm. E' spesso associata ad altre patologie di tipo disgenetico ed in alcuni casi anche ad una pregressa ritenzione testicolare. E' stata anche riscontrata una associazione tra la presenza di una microlitiasi e la comparsa di un tumore testicolare . Questa , secondo delle diverse casistiche cliniche riportate, varia dallo 0.05 al 2.9 % (percentuali fortunatamente non molto alte). Vista comunque la sua storia clinica precedente, senza panico od inutili angosce, bisogna monitorizzare attentamnete nel tempo la sua situazione clinica. Per questo motivo le consiglio di seguire attentamente tutte le indicazioni che le saranno date dal suo andrologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra