L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

18/02/2007 12:46:24

Microlitiasi uratica

Ad ottobre 2006 ho avuto un isolato caso di urina con evidete sanguinamento.Il medico mi ha fatto fare una ecografia dell'apparato urinario che evidenzia da anbo i lati,la presenza di immagini puntiformi iperecogene,evocatrici di microlitiasi uratica in assenza di aspetti dilatativi o pielitici.Da allora ripeto le analisi delle urine ogni 15 giorni che evidenziano minime traccie di sangue.Non mi estato prescritto nulla salvo l'indicazione di bere molto.Va bene cosi? Grazie per la risposta .Maurizio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/02/2007

Caro lettore ,
in questi casi una buona idratazione, cioè bere 1-2 litri di acqua oligominearle , non gasata, è il primo e più importante passo da fare. Poi esistono anche indicazioni dietetiche , comportamentali e terapeutiche ma queste richiedono la conoscenza di tutta la sua storia clinica ma soprattutto una diretta valutazione clinica. Tenga comunque monitorizzata la sua situazione clinica con ecografie renali ripetute ma non in modo maniacale.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra