L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

07/12/2007 20:06:56

Mio figlio che non vuole crescere

Gentile dott.
Sono la mamma di Fabri un ragazzo di 15 anni, non so più come devo comportarmi con lui, è bugiardo, va a scuola ma e negligente e svogliato, a volte ruba i soldi ,a noi racconta che va tutto bene e anche quando lo rimproveriamo di qualsiasi cosa nega l'evidenza dei fatti. Anche se lo puniamo gli scivola tutto via.Eppure noi facciamo di tutto (nei limiti)per accontentarlo. Non capisco perchè abbia questa presunzione d'essere lui la vittima della situazione.A volte mi chiedo se non sia stata colpa della mia malattia,ho subito un trapianto di midollo osseo ,di conseguenza sono stata assente da casa per tanti mesi( i più difficili della sua addolescenza) . Capisco che abbia sofferto tanto ,ma anchio ancora lotto per la mia vita e lui questo lo vede e lo vive giorno per giorno. potete aiutarmi dandomi qualche consiglio?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/12/2007

Forse vi siete abituati ad accontentarlo un po' troppo. Capita quando un figlio ha una grave malattia e, nell'illusione di fare del bene, si rischia invece di fare del male. Infatti i ragazzi per crescere devono scontrarsi con la realtà, le frustrazioni, le difficoltà .Devono capire che nulla arriva "gratis" e che ogni cosa va conquistata. Forse suo figlio non è mai stato abituato a faticare . Un ragazzo, come anche gli adulti, per vivere in modo sano deve avere progetti. Quali sono i progetti di suo figlio? Siete mai irusciti a parlare assieme a lui dei suoi interessi, dubbi, paure? Incominciate da qui. Se poi a scuola non combina niente credo che gli farebbe bene per un anno andare a lavorare. Però credo che il disagio di suo figlio sia davvero profondo: rivolgetevi ad uno psicoterapeuta esperto in adolescenza.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra