L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/06/2006 15:17:04

Mio fratello

Dottore buonasera,
mio fratello ha 36 anni e un impiego in banca come funzionario importante; vive solo; ha una fidanzata da circa 1 anno; e' una persona brillante ed intellingente nel lavoro che pero' soffre' da sempre nell'intimita' di casa di periodi di Depressione , chiusura in se stesso, accompagnati da attacchi di Rabbia improvvisa ed e' sempre stato ipocondriaco.
ultimamente pero', la cosa che piu' di tutte ci fa preoccupare, e' che sostiene di avere delle presenze in casa, dei fantasmi insomma, che gli spostano le cose, gli mandano avanti gli orologi, fanno rumari strani di notte, insomma cose assurde alle quali pero' sembra davvero crederci! ne e' talmente convinto che si ar Rabbia a tal punto quando lo con testiamo che se ne va sbattendo porte urlando, ecct..
la mia domanda e': quest'ultimo disturbo che le ho descritto, puo' significare qualcosa in particolare, perche' io non posso davvero credere che lui ci creda sul serio a quello che dice o comunque vorrei capire se la cosa sta diventando davvero cosi' grave, se si puo' capire magari da questo disturbo se si tratta di una malattia in particolare o meno.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2006

mah il fatto di credere alla presenza dei fantasmi e arrabbiarsi se gli altri non lo credono sembra un sintomo delirante, un delirio. è sicuramente un sintomo importante che non va sottovalutato, soprattutto se comincia a condizionare la vita della persona. consiglierei assolutamente se la cosa persiste di consigliare una valutazione psichiatrica, magari motivandola con la Depressione , più che con le credenze dei fantasmi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra