L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

21/05/2008 20:14:44

MIODESOPSIE

È da 20 giorni che il mio oculista mi ha diagnosticato delle miodesopsie ad un occhio esattamente il destro dove ho una forte miopia, il mio oculista come cura mi ha dato degli integratori di vitamina E da prendere per 60 giorni e mi ha anche detto che per forza di gravità tali filamenti nel tempo di 4-6 mesi si depositeranno sul fondo dell'ochio e spariranno da campo visivo, da ricerche fatte su internet ho costatato che non è così, dalla vostra esperienza cosa mi dite in merito ? è vero che in un ottica di 4-6 mesi spariscono da campo visivo ? c'è una ricerca sia in Italia che all'estero per tale patologia? grazie anticipatamente della risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2008

Gentile paziente,
le informazioni che le ha dato il suo oculista sono fondamentalmente corrette e complete. In natura tutto è variabile e non esiste una certezza assoluta. Il suo oculista le ha detto ciò che accade nella maggioranza dei casi, ma potrebbe anche essere che le miodesopsie rimangano. Io personalmente convivo in assoluta serenità con le mie miodesopsie, perché sono rimaste ma io mi ci sono abituato, e così capita alla grande maggioranza delle persone.
Il sito che Lei ha visitato, miodesopsie.it, promuove uno studio, che nella mia zona è coordinato dal dott. Galan dell'Ospedale S. Antonio di Padova, per raccogliere dati sull'incidenza delle miodesopsie sulla qualità di vita.
L'importante comunque è: avere pazienza, imparare a convivere con i propri piccoli disturbi, farsi controllare periodicamente da uno specialista per verificare l'integrità della retina.
Cordiali saluti



Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Risposta del24/05/2008

Carissima ,
sono mesi che consiglio ai miei pazienti da tutt'Italia in questi casi di consulatre il sito:
www.miodesopsie.it
Il miope in virtù della corioretinosi miopica ma soprattutto della degenerazione fibrillare del vitreo ad essa correlata sono pieni di corpi mobili vitreali!
Se no aumentano in maniera iperbolica e/o virando di colore ,non ci faccia caso!


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra