L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

23/05/2005 11:07:35

Miomi uterini

Sono una ragazza di 33 anni. Nel 1995 sono stata sottoposta a una miomectomia per l'asportazione di un mioma di 9 cm di diametro . Nel 1998 ho avuto una bambina tramite T.C. Nel 2004 un'altra miomectomia con l'asportazione di 4 miomi adesso mi hanno trovato ancora due miomi di circa 1.5 cm di diametro. Cosa posso fare ? Potrò ancora avere figli ?
Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/05/2005

Tutto dipende dagli eventuali esiti cicatriziali post chirurgici , dalla sede e dal volume di questi miomi asportati. Comunque la prima gravidanza con T. C. fa ben sperare. A proposito di problematiche riproduttive, si ricordi che il 12- 13 giugno prossimo venturo è stato indetto un referendum abrogativo di alcuni capitoli di una legge (la 40/2004) che presenta molti aspetti discutibili perchè impone ai noi medici che ci occupiamo di queste problematiche tutta una serie di assurdi ostacoli ed imposizioni tali da impedire le usuali procedure normalmente utilizzate in tutti gli altri paesi civili . E' importante andare a votare ed esprime il proprio parere informato . Cordiali saluti ed auguri.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra