L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/03/2007 10:41:31

Misura della pressione arteriosa

Possiedo uno sfigmomanometro aneroide con cui mi misuro regolarmente la pressione. Il mio grosso dubbio riguarda la misura della pressione minima ed e' il seguente: confrontando la misura rilevata quando il battito inizia ad affievolirsi e la misura rilevata quando il battito SCOMPARE (silenzio), ottengo una differenza anche di 15 punti (es. a 90 si affievolisce e a 75 scompare). Qual'e' la misura corretta ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/03/2007

Se dai 90 ai 75 il rumore è solo appena percettibile c'è da ritenere che 90 sia, ahimè, il Suo valore della minima (tenga presente che, in taluni casi, il rumore può non scomparire del tutto anche arrivando in prossimità dello 0). Se il rumore, sia pure affievolito, continua invece ad apprezzarsi distintamente e scompare di colpo ai 75, allora è più fortunato perchè la Sua minima sarà realmente questa. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra