L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/10/2005 09:38:17

Mobbing

Salve, avrei bisogno di un vostro parere.
sono diversi mesi che subisco mobbing nel mio ambiante di lavoro, con diverse lettere di richiamo, sanzioni e demanzionamento. ho reagito mettendo tutto in mano agli avvocati, sono dipendente in quell'azienda da diversi anni. ho somatizzato molto stando spesso molto male e ho dovuto prendere un paio di periodi di malattia negli ultimi 5 mesi.
ad un certo punto trovo lavoro, sento che è un colpo di fortuna, che non me lo posso lasciar sfuggire...
mi licenzio, inizio il nuovo lavoro e ho un crollo totale. non ce la faccio a riiniziare da zero visto il percorso che avevo già fatto, ho un rifiuto totale per il nuovo posto di lavoro. mi sento profondamente a disagio e senza risorse per poter affrontare il nuovo inserimento e far vedere le mie competenze. cosa mi è successo? perchè poco prima di iniziare non ho percepito questi sentimenti così negativi ma anzi ero contenta? mi sento distrutta
grazie
maria

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2005

Il problema del mobbing è molto complesso e articolato. Infatti riguarda quel delicato punto di incontro tra manifestazioni aggrsssive da parte dell'ambiente di lavoro e una personale disponibilità a farsi maltrattare. Spesso le persone che vengono mobbizzate soffrono di Depressione , anche non riconosciuta, ed sphanno una personalità insicura e dipendente.
Le consiglio di consultare un terapeuta capace di affrontare questo specifico problema e di vedere come rinforzare la sua assertività, la sua autostima, la sua capacità progettuale.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra