L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/10/2006 17:08:06

Mobbing

Cosa si può definire mobbing???
se il tuo capo di punto in bianco tende ad assegnare tutti i compiti che sono sempre stati i tuoi ad un'altra persona senza un motivo apparente, svilendo la tua figura professionale e facendo in modo che tu abbia sempre meno da fare e lasciandoti solo le cose banali, mentre prima eri al centro di ogni attività dell'ufficio, è mobbing???

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/10/2006

Il mobbing è quando con determinazione subdola e non dichiarata una persona viene emarginata all'interno del gruppo di lavoro, mettendola in difficoltà (ad esempio assegnando compiti superiore alle sue competenze, oppure compiti decisamente inferiori alle sue competenze) e facendola cadere una poco alla volta in uno stato di Depressione e malattia anche fisica. Tutto l'ambiente di lavoro doventa un poco alla volta ostile anche se non vi sono motivi effettivi. Il risultato è che , logorata da questo ambiente ostile in cui si sente isolata da tutti, la persona incomincia veramente ad essere non all'altezza e quindi tutto si ritorce su di lei.
Non so se il suo caso rientri in questa categoria. Forse, semplicemente,il suo capo ha le idee un poco confuse su come si gestisce un luogo di lavoro e fa prevalere la sua impulsività decisionale.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra