L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

03/10/2008 17:54:39

Modifica del ciclo dopo assunzione di eutirox

Gentile dottore specialista,
da un anno mi hanno diagnosticato una Tiroidite autoimmune che curo con eutirox (850mcg settimanali).
Il mio ciclo prima della cura era molto lungo, dai 30 ai 50 giorni con due ovulazioni l'anno (uso persona e sono rimasta incinta con gravidanza portata a buon fine 3 anni fa), non avevo sintomi premestruali e preovulatori.
Ora, dopo 1 anno di eutirox, il mio ciclo è normale, 28-30 giorni, l'intensità è invariata (poca), ma mi accorgo che sto ovulando sia per brufoli che compaiono sugli zigomi o sul mento che per il dolore ad un ovaio, non sempre lo stesso.
Ho fatto a marzo un controllo ecografico e non hanno riscontrato nulla, non ho mai avuto l'ovaio policistico o cisti ovariche, l'endocrinologo dice che il ciclo non dipende dall'eutirox e che potrei invece avere cisti.
Vorrei sapere la vostra opinione e se posso fare qualcosa per evitare brufoli e dolore alle ovaie. Grazie
Marzia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2008

La tiroide non agisce direttamente sulle ovaie ma indirettamente, e questo lo sa bene il suo endocrinologo, ovvero sull'asse ipotalamo-ipofisi-ovaie (le prime due sono strutture del cervello comuni sia agli ormoni ovarici cge tiroidei). Il ritorno verso la normalità della tiroide sta facendo tornare normale anche quella ovarica agendo su detto asse. Se l'attività ovarica partisse lei avrebbe flussi un pò più abbondanti dovuti all'azione ormonale sull'endometrio che è la parte che desquama nel flusso mestruale.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra