L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

08/05/2008 23:49:46

Molluschi

La mia bambina di due anni presenta una serie di protuberanze (molluschi a detta del dermatologo) due piuttosto grandi e una serie piu' piccole ma in veloce espansione sulla pancia. non volendola trattare con azoto mi hanno consigliato "toccate" di acido glicolico diluito. Sara' efficace?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

Il trattamento migliore e' quello efficace, indolore e senza esiti. Il classico "curettage" e' meno doloroso della criochirurgia, piu' efficace e piu' rapido dell'applicazione di acidi o altro, senza nessun esito cicatriziale . La criochirurgia puo' lasciare esiti, e cosi' tutte le altre metodiche chirurgiche (laser, ecc.), che comunque si possono utilizzare solo per pochissime lesioni, perche' necessitano di anestesia locale. Forse l'aspetto che non piace a molti e' il piccolo sanguinamento delle lesioni grattate via con il "curettage", quindi meno "pulito" anche per l'operatore. Provi pure con l'acido, ma dovra' almeno associarlo all'imiquimod per avere qualche possibilita' in piu' (aldara crema 5%, da utilizare sotto controllo medico).

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra