L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/01/2008 09:40:13

Mononucleosi

Gentile dottore,
sono un ragazzo di vent'anni e sono stato colpito dal virus della mononucleosi, accertato dall'esito degli esami.
Il decorso è ancora in corso in quanto è iniziato il 17 di dicembre con la presenza di febbre e gonfiore del collo, in seguito visto che la febbre persisteva da due settimane, il 31 di dicembre il medico curante mi ha prescritto antibiotici che hanno dato scarso effetto. Infatti sono caduto in una situazione di forte spossatezza, Mal di gola molto forte , mal di testa altrettanto forte, mal di denti ecc. ed ho perso circa dieci chili del mio peso.
Ora dopo quattro settimana. m ritrovo ancora con la febbre . Non ho più gonfiori al collo il mal di testa è passato mi resta un persistente mal di denti.
Ho fatto anche una visita dal dentista per escludere la presenza di carie. Così è stato.
VOlevo chiedere quando potrò tornare ad uscire, ricominciano le lezioni all'università (frequento il secondo anno di ingegneria ) e non so come comportarmi.
Chiedo con urgenza dei consigli utili.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/01/2008

Dal Suo resoconto non si riescono a identificare le ragioni della terapia antibiotica se non c'è stata una diagnosi di un'infezione di sospetta natura batterica (anche ai denti, per esempio) in aggiunta alla Mononucleosi che è invece malattia virale. Finchè ci sono sintomi in atto la terapia migliore è il semplice riposo. Quando non avrà più sintomi sarà Lei stesso a rendersi conto che potrà riprendere anche la vita universitaria. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra