L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/07/2006 12:12:19

Mononucleosi

Un ragazzo affetto da mononucleosi ha bevuto dalla mia lattina di birra quante probabilità ci sono che me l' abbia trasmessa ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/07/2006

possibile ma improbabile anche se la monucleosi è chiamata la malattia del bacio perchè si tramatte attraverso la saliva.
Improbabile perchè non solo la maggior parte degli adulti è già venuto a contatto con il virus che causa questa malattia ed ha sviluppato gli anticorpi ma anche perchè è nececessria una quantità di saliva del contagiante ben maggiore di quella che può essere rimasta su una lattina di birra.
Entrano poi in gioco altri fattori quale in quale fase era era la malattia al monento del eventuale contagio e lo stato delle difese naturali del rivente ( in genere ottime nell'adulto in buona salute)
Insomma affinchè in questo caso si trametta la malattia sono necessari una somma di eventi e di coincidenze la cui realizzazione è veramente poco probabile

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra