Mononucleosi

02 ottobre 2006

Mononucleosi


Tags:


29 settembre 2006

Mononucleosi

gent. redazione, all'inizio di luglio ho avuto una faringite/tonsillite, curata con degli antibiotici;verso la fine di agosto ho fatto delle analisi per controllare la funzionalità renale (poichè in passato ho avuto una nefrite acuta) e alcuni valori sono sballati:ves 15; emoglobina 13. 3; ematocrito 39. 3;monociti 1. 0 (13. 4%); ALT 89. Il medico considerando che ho avuto un mese e mezzo prima quel mal di gola, mi ha fatto fare il test della mononucleosi, dal quale è risultato:anti vca IgG 1299 V. N. <20;anti ebv IgM 13. 1;antiebna IgG 316. V. N. <20. Commento infezione da ebv pregressa. Il medico ha detto che quel mal di gola era di sicuro mononucleosi e che sono guarito. devo fare altre analisi? cosa mi consigliate? i valori non sono un pò alti?vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

Risposta del 02 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Nel considerare: IgG positive e IgM, negative, come infezione pregressa, si compie un errore, che crea tutta la confusione successiva; infatti ormai il virus di Epstein-Barr, viene considerato, come un virus che ha la capacità di restare latente nell’organismo, e non viene più intercettato dal sistema immunitario, da qui le IgM negative, che conducono all’errore. Il virus produce proteine che lo rendono invisibile al sistema immunitario, oltre ad una proteina simile all’interleuchina 10, che serve al sistema immunitario, per comunicare a tutte le cellule che l’infiammazione è cessata, il virus è stato eliminato, mentre lui è sempre presente, da qui sempre la mancata formazione delle IgM, che saranno negative, nonostante la presenza del virus.
Gli antibiotici, non hanno nessun effetto sui virus, quindi è inutile usarli.
Inoltre va accertato il motivo per cui lei in passato ha presentato un episodio “poichè in passato ho avuto una nefrite acuta”, l’indagine va estesa agli episodi precedenti.
I VCA a 1. 299, sono altissimi, hanno il significato di una grossa risposta immunitaria antecedente.
Lei non è assolutamente guarita, gli accertamenti si devono estendere ad ampio raggio, sia nei confronti dell’episodio di nefrite acuta, che della riacutizzazione della Mononucleosi, che potrebbe essere la causa della nefrite.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa