L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

03/10/2007 17:31:26

Mononucleosi

Mia figlia di 6 anni e 1/2 ha avuto per 5 giorni febbre, la mattina 37° e la sera max 38.5°, l'emocrono fatto il 25 u.s. presentava i valori dei globuli bianchi pari a 8.000 con aumento di linfociti, con monotest negativo, due giorni dopo i globuli bianchi sono diventati 19.000 ed il monotest è diventato positivo, le transaminasi alte, questo anche al primo prelievo anche se di minore intensità. adesso non ha più febbre. la mia domanda è questa è possibile escludere altre patologie più gravi (leucemia) e dopo quando vanno ripetuti gli esami. Aggiungo che la VES è 7, toxoplasmosi e citelomegavirus negativo, è normale i du egiorni un forte rialzo dei globuli bianchi e la psoitività al monotest, le cellule della mononucleosi sono facilmente individuabili al vetrino o possono confondersi ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2007

La positività del mono test sembrerebbe deporre per una recente infezione da Virus di Epstein-Barr, definita appunto Mononucleosi : mancano i dati clinici per capire qualcosa di più ( per esempio se c'erano linfonodi ingrossati o la milza palpabile). Limitandomi a commentare solo gli esami riportati, l'aumento dei globuli bianchi, soprattutto se sono linfociti e monociti, a volte decritti con l'aspetto di "linfociti attivati" , l'aumento delle transaminasi sono aspetti compatibili con la diagnosi di Mononucleosi . Contrasta la VES bassa. Se dovessi consigliare un esame più specifico, doserei gli anticorpi anti VCA - EBV , sia IgM che IgG che sanno individuare meglio l'infezione da Virus di Epstein-Barr.

Dott. Gianfranco Pace
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra