L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/05/2005 08:55:38

Morbo di altzeimer

Egregio dottore, desidereri sapere se questa forma di malattia e' grave nei soggetti giovani. Mia sorella ha 55 anni e da qualche anno soffre di vertigini, indebolimento alle gambe e scarsa memoria.Dopo tante visite le e' stato riscontrato questo morbo. Puo' guarire essendo ancora giovane o al contrario , la malattia aumenta e rimane paralizzata?.Adesso sta facendo una cura sperimentale, pensa che possa servire? Ho tanta paura e dispiacere.
Puo' indicarmi un centro adatto? Grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2005

Purtroppo non posso che confermare le Sue paure e preoccupazioni: la Malattia di Alzheimer non tende a regredire se contratta in età pre-senile, anzi la descrizione storica della malattia era appunto in un soggetto dell'età di Sua sorella. Non sono ovviamente in grado di darLe un parere su una terapia che non conosco. Si stanno testando numerosi farmaci che hanno dato finora effetti incoraggianto ma non definitivi. Le regole di questo sito non consentono di segnalare un Centro specializzato per la terapia di questa malattia; sono comunque diffusi in tutta Italia le U. V. A. (Unità di Valutazione Alzheimer ) che portano avanti il Progetto Cronos con prescrizione e distribuzione di farmaci per questa malattia. Ma a quanto pare la Signora è già in cura presso un Centro che le ha prescritto una "terapia sperimentale", quindi verosimilmente specializzato nel ramo.
Con i migliori saluti, cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra