L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/05/2005 21:24:47

Movimenti involontari e tensioni muscolari

Gentili dottori, da alcuni mesi noto degli strani movimenti al mento e al labbro superiore, come dei piccoli spasmi che durano qualche secondo e quando muovo la bocca (per esempio quando rido) ho dei tremolii costanti sotto gli occhi.
Inoltre ho una sensazione abbastanza continua di rigidità e tensione muscolare in tutta la parte inferiore del viso soprattutto quando parlo con la gente.
Il tutto è iniziato in forma abbastanza lieve in un periodo in cui ero molto stressata e con il passare del tempo è aumentato sia di intensità che di frequenza.
A volte mi sembra quasi di non riuscire a pilotare come voglio i muscoli del mio viso. Non riesco a capire se il problema è di tipo fisico o psicologico oppure entrambi; preciso che in passato ho avuto una forma di ansia sociale chiamata eritrofobia (paura di diventare rossi in volto).
Vorrei sapere se possibile a cosa potrebbero essere dovuti questi disturbi e come posso curarli.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/05/2005

Il disturbo che lei accusa sono delle cosiddette miochimie cioè lievi contrazioni dei muscoli facciali, spesso delle palpebre, che hanno la loro origine quasi sempre in un'eccessiva tensione nervosa. Pertanto, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista perchè possa rassicurarla in questo senso.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra