L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/05/2008 08:43:21

Movimenti involontati notturni

Gentile dottore,
la mia compagna nella fase di addormentamento/appisolamento ha delle contrazioni involontarie degli arti inferiori, e superiori, improvvise e molto rapide, che proseguono durante il sonno anche se in misura minore (forse sono io che faccio meno caso). il sonno però è regolare e lei pare non accorgersi di nulla. al risveglio è riposata e non ha dolori.
la cosa potrebbe essere preoccupante???
grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2008

Alcune contrazioni durante il sonno, possono rientrare nella maggiorparte dei casi in mioclonie cosiddette fisiologiche che possono comparire sia in fase di assopimento o risveglio e non destare preoccupazione, in particolar modo in quanto non disturbano le normali attività quotidiane diurne. In assenza di altre manifestazioni cliniche non effettuerei ulteriori indagini. In caso di persistenza degli episodi potrebbe essere utile una visita neurologica.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe.bonavina@libero.it

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra