L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/04/2006 10:30:17

MUCO

Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni e da circa 10 mesi ho il seguente problema. Spesso nella saliva e nel muco nasale trovo dei piccoli filamenti di colore grigio. Sono stata dall'otorino circa 4 mesi fa il quale mi ha detto che le mucose sono perfette e secondo lui potrebbe trattarsi di materiale odontoiatrico (dal momento che ho dei denti incapsulati e un dente otturato con una vecchia amalgama). Sul fazzoletto questi piccoli filamenti grigi ricordano molto l'amalgama ma mi sembra strano che possa andare anche nel naso.
Soffro di allergie e prendo giornalmente il motorino. Non riesco a capire di cosa potrebbe trattarsi. Ne sto pensando di tutti i colori.
Vi ringrazio per la disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2006

Le suggerirei di sentire prima il suo odontoiatra e, se questo non trovasse riscontro di problemi dentali, sentire un secondo parere otorinolaringoiatrico.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Risposta del03/05/2006

quando si va in motorino od in bicicletta,ed io sono un appassionato di quest'ultima, si inspira aria satura di polveri fini. se si torna a casa e ci si soffia il naso ,lei vedrà che nel muco nasale ci saranno accumuli grigiastri dovuti proprio al filtro delle cellule ciliate della mucosa nasale.

queste polveri, in parte, arrivano alle vie respiratorie più alte e non solo. Ritengo,in assenza di sinusiti, che il problema sia da ascrivere alla sua attività motoristica.

come odontoiatra direi che a meno che non si stia disgregando un dente incapsulato e che sia ricostruito in amalgama, ma che emanerebbe un sapore ed odore maleodorante, il problema da lei descritto sia riportabile alla prima ipotesi. indossi una mascherina protettiva e poi veda il risultato.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra