L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

13/09/2004 14:59:19

MUCO

Egr. Dottore,
soffro da 1 anno di bruciori di stomaco e di gonfiore addominale. Da una radiografia all'addome e da una visita chirurgica mi è stata diagnosticate la sindrome del colon irritabile.Mi sono sottoposta a varie cure che mi hanno giovato solo che ultimamente mi capitano dei casi in cui ho l'addome tanto gonfio che mi sento di scoppiare e poi all'atto della defecazione mi rendo conto che secerno una specie di muco quasi come una protezione delle feci. Che cosa è?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2004

La mucorrea cui fa riferimento fa parte del quadro del colon irritabile. Se il suo medico è certo di questa diagnosi, cui si arriva per esclusione, sicuramente ella avrà eseguito tutti gli accertamenti necessari per il suo caso. Se non l'avesse fatto, sarà il caso di rivolgersi allo specialista gastroenterologo che il suo curante le indicherà per eseguire quegli esami di sangue e strumentali che faranno escludere una patologia infiammatoria del suo intestino. Tra questi potranno essere indicati, a seconda della sua storia clinica e della eventuale familiarità per tumori, un Rx digerente con studio dell'ultima ansa ileale, una colonscopia con ileoscopia retrograda. Per quanto riguarda il "bruciore di stomaco" di cui parla, esso è altra cosa dalla sindrome dell'intestino irritabile, cui può accompagnarsi. Anche per tale patologia dovrebbe sentire il parere di un esperto, eseguire un breve trattamento farmacologico ed eventualmente eseguire una gastroscopia.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra