Mucorrea e rettorragia

11 maggio 2017

Mucorrea e rettorragia


Tags:


10 maggio 2017

Mucorrea e rettorragia

Gentili dottori,
Dal 20/04 al 24/04 ho avuto forti coliche intestinali e scariche inizialmente solo diarroiche per i primi 2 giorni, poi muco sanguinolente nei successivi 3 giorni (si sono alternate scariche di feci liquide e muco, scariche di solo muco a volte gelatinoso a volte acquoso e scariche di muco frammisto a sangue).
In data 24/04, considerato i sintomi non miglioravano ma anzi i dolori aumentavano (fitte lancinanti seppur brevi al basso ventre centrale) ho contattato il mio medico di base il quale mi ha prescritto 2 cp di normix 2 volte/dì per 6 gg, codex per 10 gg e obimal al bisogno. La situazione è migliorata per qualche giorno i cui i sintomi sono scomparsi e ho avuto solo indolenzimento al basso ventre.
In data 29/04, con ancora terapia in corso, sono ricominciati i sintomi con dolori minori ma con emissione di feci poco formate avvolte da muco e il giorno dopo nuovamente 5-6 scariche di solo muco, muco frammisto a sangue e anche solo sangue.
In data 2/05 mi sono rivolta al mio medico il quale, dopo trovato l'addome teso e dolorante, mi ha prescritto una colonscopia per sospetto inizio rcu.
Oggi la colon. Il referto:"mucosa regolare eccetto modesta congestione del plesso emorroidario interno ed al canale anale. Dolicosigma e dolicolon. " I medici mi hanno detto che la rettorragia potrebbe essere stata causata da emorroidi interne ma per il muco non hanno saputo dirmi nulla e mi hanno prescritto analisi ves, pcr e calprotectina fecale. Del dolicosigma e dolicocolon non mi hanno detto nulla, se non che ho l'intestino "tutto storto" e che stranamente ho la flessura splenica a destra e non a sinistra. .
Ritenete corretto l'iter che sto seguendo? Dando per buono che il sanguinamento sia stato dovuto a delle emorroidi a che cosa può essere dovuto il muco considerato che la parete intestinale sembra sana?
Dopo il 30/04, non ho più disturbi particolari ma continuo ad emettere feci formate avvolte da filamenti o pezzi di muco gelatinoso.

Risposta del 11 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Il muco può essere espressione di una infiammazione della mucosa, ma è spesso, presente nel " semplice" colon irritabile. , D ' accordo sul completare gli esami. Se PCR è calprotectina risulteranno normali, non deve preoccuparsi, con una colonscopia normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa